L’unico modo che hai per ricevere più contatti dal sito web della tua agenzia immobiliare e al tempo stesso risparmiare sulla pubblicità (in realtà risparmiare NON è il termine giusto, va sostituito con ottimizzare) è quello di avere il pieno controllo su gli accessi.
Mi spiego meglio, devi sapere quali referral (siti web che inviano traffico al tuo sito) sono più utilizzati dal tuo target, e cosa fanno le persone dopo essere atterrati sul sito della nostra agenzia immobiliare (utilizzano un modulo per contattarti, ti telefonano, o consumano solo banda?).
Fantascienza? No? Tutt’altro basta semplicemente installare sul tuo sito internet un tool di analisi. Lo strumento ci permette in modo semplice di capire quali sono i siti (motori di ricerca, social network, campagne di email marketing, ecc..) che portano più persone al tuo sito web, in realtà come accennavo sopra è possibile fare molto di più, possiamo addirittura sapere da quale referral provengono le persone che convertono sul nostro sito (per conversione intendo l’invio di una mail dal sito o una telefonata).
Tutto questo ti dà la possibilità di capire dove dirigere i tuoi investimenti pubblicitari, in gergo tecnico viene detto ottimizzazione del ROAS (Return On Advertising Spend). A questo punto come non citare JOHN WANAMAKER: Metà del denaro che spendo in pubblicità è sprecato, e il guaio è che non so quale metà sia. Ma stiamo parlando del 1800, e da allora ne è passata d’acqua sotto i ponti, oggi la tecnologia ti dà la possibilità di ottimizzare i tuoi investimenti in advertising online evitando sprechi inutili.
Cerco di essere più esplicito: se tu scoprissi che l’investimento che hai fatto in pubblicità su Internet NON ti ha portato un solo dannato contatto, continueresti ad investire su quella piattaforma?
Se la tua risposta è NO
Allora continua a leggere questa guida perché oggi scoprirai uno strumento di analisi gratuito e facile da installare sul sito della tua agenzia immobiliare che ti darà finalmente la possibilità di avere il pieno controllo sui tuoi investimenti pubblicitari online (evitando di farti perdere soldi) e molto di più.
Il tool gratuito che ti consiglio di installare subito, senza perdere più tempo è google analytics, e ti elenco anche i motivi:
Piccola premessa, Cos’è Google analytics.
Analytics è un tool di analisi gratuito messo a disposizione da Google, mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti nel sito web della tua agenzia imm. I dati sono molto facili da leggere (anche per un neofita), perché organizzati in grafici e tabelle.
Per poterne usufruire devi prima creare un account google. Dopo esserti registrato ad analytics ti verrà dato un codice HTML che va inserito nel sito (dal pannello di controllo è possibile inviarlo direttamente al tuo programmatore).
Riprendiamo dai motivi per cui dovresti installare analytics sul tuo sito immobiliare
- È gratis
- Con analytics hai la possibilità di accedere a statistiche sull’andamento e sui risultati ottenuti in seguito all’implementazione di una strategia di marketing. Grazie al calendario potrai inoltre confrontare i dati tra più periodi.
- Puoi scoprire da dove provengono i visitatori del tuo sito web (regione, città, nazione). Ma a cosa serve? Esempio: supponiamo che la tua agenzia tratti immobili turistici in Emilia Romagna, grazie ad analytics scopri che 80% del traffico proviene dalla Germania. La prima cosa che potresti fare è tradurre il sito in tedesco o meglio ancora una campagna pubblicitaria rivolta proprio a quel target.
- Puoi scoprire quale browser o dispositivo è più utilizzato per accedere al tuo sito.
Ti anticipo, a cosa serve? Be’, se ti trovi dinanzi ad una situazione in cui la frequenza di rimbalzo (diciamo per comodità che è il tempo di permanenza di un utente sul sito, accedi alla guida ufficiale per una spiegazione più dettagliata) da dispositivo Apple è al 100% (pessima), evidentemente il tuo sito non sta funzionando bene per quel tipo di device (va segnalato subito al tuo webmaster). - Puoi sapere da quale link i visitatori del tuo sito sono arrivati. Con lo strumento analytics poi sapere se la campagna di email marketing ha portato i risultati sperati.
- In analytics è possibile attivare gli obbiettivi e gli eventi, che ci consentono di tracciare le conversioni sul nostro sito (quante persone ci hanno contattato tramite form o telefono. Addirittura possiamo sapere da quale campagna pubblicitaria sono arrivati i prospect).
- Puoi conoscere i dati demografici delle persone interessate ai tuoi immobili in vendita e in affitto (sesso, età, interessi ecc…). Informazioni d’oro per impostare una campagna facebook ads vincente, (leggi qui cos’è la targetizzazione dettagliata di facebook ads e come usarla).
Questi in realtà sono solo alcuni dei vantaggi, analytics va usato per capirne a pieno la sua potenza.
Un ultimo consiglio che mi sento di darti: Non essere frettoloso nell’analizzare i dati. Quando metti impiedi una nuova campagna pubblicitaria gli devi dare il tempo di andare a regime prima di poterla analizzare, il rischio è che una campagna troppo giovane non generi una massa critica per dei dati scientifici.
Uff: 08231301141
Email: info@navacasa.it
Nando Santoro
Ultimi post di Nando Santoro (vedi tutti)
- Come scrivere annunci immobiliari Vincenti sfruttando un processo neuronale che agisce nella nostra mente - 18 Marzo 2021
- Chi altro vuole rendere l’esperienza di navigazione del proprio sito immobiliare emozionante come un viaggio sulla luna - 27 Dicembre 2020
- I due agenti immobiliari. Il segreto di un successo - 4 Settembre 2020